Das Bild zeigt einen Mann in Yoga-Pose am Strand. Am rechten Knie trägt er eine GenuTrain zur Unterstützung. Die Bandage bietet Entlastung und stabilisiert das Knie, um Schmerzen zu lindern.

Le nostre ginocchia sono essenziali per tutto ciò che facciamo, cosa che spesso passa inosservata, finché non si verifica un problema. Il dolore al ginocchio può insorgere all'improvviso o aumentare gradualmente nel tempo. Oltre ai disturbi acuti, il dolore cronico può compromettere gravemente la qualità della vita di una persona. Per fare in modo che tutto torni presto a funzionare correttamente, è importante non ignorare il dolore al ginocchio.

 

Cosa fare per il dolore al ginocchio?

Illustration der Anatomie dies Knies bei Knieschmerzen. Schmerzen im Knie sollten ernstgenommen und mit einem Arzt abgeklärt werden.

I dolore al ginocchio può presentarsi in ogni tipo di situazione: al mattino dopo esserti alzato, salendo le scale o quando pieghi le ginocchia, durante brevi passeggiate o quando sei sottoposto a sforzi intensi. Non è sempre chiaro quale sia la causa del nostro dolore al ginocchio: uno sforzo eccessivo o uno stress meccanico inappropriato provocato dall'esercizio fisico possono essere una causa, così come le normali attività quotidiane. A volte le persone non si rendono conto che il dolore al ginocchio è stato causato da una caduta o da un movimento scorretto, perché notano il dolore solo qualche tempo dopo che si è verificato l'evento traumatico.

Poiché le cause sono molteplici, il dolore può presentarsi anche in modi diversi: alcune persone avvertono un dolore improvviso all'articolazione del ginocchio o alla rotula. Altri lo sentono all'interno o all'esterno del ginocchio. A volte non si tratta solo di una sensazione di trazione, ma l'intero ginocchio è improvvisamente gonfio.

Indipendentemente dal modo in cui si manifesta il dolore, è fondamentale individuarne la causa. Solo in questo modo è possibile scoprire quali sono le cure, in modo da poter tornare rapidamente ad essere liberi dal dolore.

 

Find the cause of your knee pain

1

Take the self-test: answer some simple questions about your knee pain, your level of activity and your physical characteristics.

2

You will then be provided with an assessment of what the cause for your knee pain could be.

3

Depending on the result, make an appointment with your physician and find out more about symptoms and treatment options for different knee problems here.

Diagnosi di dolore al ginocchio

Il dolore al ginocchio può avere molteplici cause. Prima di formulare una diagnosi è necessario consultarsi con un medico. Il medico ti chiederà quando i sintomi si sono manifestati per la prima volta, quanto dura il dolore al ginocchio e cosa senti. Ti chiederà inoltre di descrivere eventuali sintomi secondari e condizioni preesistenti. Successivamente, il medico eseguirà un esame fisico per determinare il grado di mobilità dell'articolazione del ginocchio. Diversi test di movimento possono fornire indicazioni su lesioni specifiche. Per garantire una diagnosi affidabile, questi test sono solitamente seguiti da tecniche di imaging come ecografia, radiografia, TAC o risonanza magnetica. Se la causa del dolore al ginocchio non è legata all'articolazione, potrebbero essere necessari altri esami.

 

Da dove proviene il dolore al ginocchio?

Das Bild zeigt eine junge Frau auf einer Liege in einem Behandlungszimmer. Der Arzt untersucht ihre Knie, um die Ursachen sowie eine optimale Behandlung der Knieschmerzen zu identifizieren.

In generale, qualsiasi parte della struttura articolare può essere responsabile del dolore al ginocchio: dall'irritazione dei tendini, all'irrigidimento della muscolatura fino ai danni alla cartilagine. Poiché esistono così tanti tipi di dolore al ginocchio, anche le cause possono essere di vario tipo: ecco perché è necessario assicurarsi che un medico controlli il dolore persistente. Ad esempio, diagnosi come instabilità del ginocchio, versamento articolare o l'osteoartrite sono molto comuni. Qui troverai informazioni approfondite per comprendere meglio ciò che accade al ginocchio in presenza di queste condizioni e cosa può aiutare a contrastare il dolore.

 

Senti che il ginocchio è poco stabile e temi che possa cedere? Può essere un sintomo di instabilità dell'articolazione del ginocchio. Scopri qui tutti i dettagli su cause e trattamento.

Darstellung der Anatomie des Knies bei einer Kniegelenkinstabilität.

 

Hai il ginocchio gonfio, immobile e fa male se lo pieghi o lo distendi? La causa potrebbe essere un versamento articolare al ginocchio. Scopri qui come si sviluppa il versamento articolare al ginocchio e come può essere trattato.

Illustration der Anatomie des Knies bei einem Kniegelenkerguss.

Senti dolore al ginocchio soprattutto quando lo sottoponi a sforzi fisici? Potrebbe essere un sintomo di artrosi. Il rischio aumenta se hai già avuto un infortunio all'articolazione del ginocchio, se lo sottoponi regolarmente a sforzi elevati, ad esempio durante l'esercizio fisico o sul lavoro, se soffri di patologie pregresse, come il diabete o l'osteonecrosi, se sei in forte sovrappeso o se hai un disallineamento dell'articolazione o delle gambe. Ti consigliamo di fare il nostro test di rischio per l'artrosi e di scoprire di più sui sintomi e sul trattamento. Per saperne di più, clicca qui.

Illustration der Anatomie des Knies bei einer vorliegenden Kniearthrose, inkl. der vier Stadien.
Das Bild zeigt eine junge Frau, die eine Yoga-Pose ausführt und dabei eine LumboTrain Bandage zur Linderung von Rückenschmerzen trägt.

Vupi saperne di più sui nostri tutori Train e sulla loro efficacia? Scopri qui come GenuTrain può aiutarti a contrastare il tuo dolore al ginocchio.

Scopri adesso la nostra linea Train

Das Bild zeigt einen Mann in Yoga-Pose am Strand. Am rechten Knie trägt er eine GenuTrain Bandage zur Unterstützung. Regelmäßige Knieübungen können Schmerzen lindern.

Esercizi per il ginocchio: attivi contro il dolore

La stabilità delle ginocchia è importante. Con questi sei esercizi puoi allenare e rinforzare le ginocchia.

Bauerfeind.
Il mio trattamento per il dolore al ginocchio.