Noi vogliamo aiutarti a condurre una vita attiva nonostante l'artrosi al ginocchio. Senza antidolorifici, senza necessità di trattamenti o interventi chirurgici. Hai fatto il test di auto-valutazione per la gonartrosi? O ti è stata diagnosticata la gonatrosi e vuoi saperne di più?

Questa sezione ti fornirà informazioni complete sulle opzioni di trattamento, sui nostri prodotti e su altre esperienze dei pazienti.

Vorremmo anche prepararti a quella che potrebbe essere la vostra prima visita presso un rivenditore specializzato. Nel documento di riepilogo che puoi scaricare, abbiamo riassunto come Bauerfeind ti può aiutare in caso di artrosi del ginocchio.


Scarica adesso

Artrosi al ginocchio:
il prodotto giusto per ogni stadio

La gonartrosi si manifesta sempre con un danno alla cartilagine che progressivamente  può evolversi  e peggiorare. Questa patologia viene classificata  in quattro stadi in base al livello di gravità.

 

Al primo stadio, il dolore si verifica di solito solo quando il ginocchio è sottoposto a sollecitazione. Lo strato cartilagineo diventa più morbido ma non è ancora danneggiato in superficie. Se non c'è un un disallineamento della gamba, il tutore di ginocchio GenuTrain A3 è il supporto più indicato  in questa fase iniziale dell'artrosi. Stabilizza e dona sollievo dal dolore all'articolazione del ginocchio.

Al secondo stadio, le persone sentono dolore quando si muovono. La cartilagine risulta danneggiata in modo significativo e lo spazio articolare diventa visibilmente più ridotta. Nel terzo stadio, le persone soffrono di dolore anche a riposo. In alcuni casi si verificano anche fratture profonde della cartilagine e un'infiammazione iniziale dell'articolazione. La ginocchiera GenuTrain OA è assolutamente indicata per gli stadi 2 e 3 dell'artrosi. Fornisce un sollievo e una stabilizzazione mirata in queste aree dolorose all'interno e all'esterno dell'articolazione del ginocchio.

 

Al quarto stadio le restrizioni del movimento aumentano significativamente e le superfici cartilaginee sono in gran parte distrutte. Per compensare l'aumento significativo della pressione sull'osso sottostante, si formano dei rigonfiamenti sul bordo dell'osso, chiamati osteofiti. Lo strato cartilagineo risulta quasi completamente consumato e non rimane quasi nulla che impedisca alle ossa di sfregare l'una contro l'altra. In questi casi, la ginocchiera SecuTec OA può offrire un valido supporto. È stata sviluppato appositamente per pazienti con artrosi del ginocchio da moderata a grave. Questa ginocchiera non solo allevia efficacemente il dolore, ma ridona al paziente la fiducia necessaria per rimettersi in movimento, e questo favorisce il recupero.

 

Non sei sicuro di soffrire di artrosi al ginocchio?

Se non sei sicuro di soffrire di artrosi al ginocchio, il nostro test di auto-valutazione può darti una prima indicazione. Per una diagnosi più precisa e affidabile è tuttavia sempre necessario consultare uno specialista.

Fai il test per la gonartrosi

Il danno alle articolazioni si verifica quando le forze e i carichi esterni risultano superiori alla capacità di resistenza della cartilagine.


Prof. Dr. med. Stefan Sell
Direttore Medico del Centro di Schwarzwald

Da sapere: fattori di rischio per lo sviluppo dell'artrosi del ginocchio

Alcuni fattori di rischio possono determinare l'avanzamento dell'artrosi secondaria del ginocchio e accelerare la progressione della condizione.

I fattori di rischio comprendono le lesioni generali delle strutture articolari che sono causate da ripetute sollecitazioni eccessive o da un incidente. Ciò significa che lo sforzo sportivo e professionale che esercita una forte pressione sulle articolazioni può può condurre ad un'artrosi del ginocchio. Allo stesso modo, condizioni preesistenti come il diabete, la gotta o la necrosi della testa femorale possono provocare la gonartrosi.

Altri fattori di rischio per la gonartrosi sono il sovrappeso e l'obesità. Sulla base dello studio GEDA 2010, è stata osservato un rapporto direttamente proporzionale tra lo sviluppo dell'artrosi del ginocchio e l'indice di massa corporea (IMC) in uomini e donne. Inoltre, vari studi scientifici hanno confermato che l'obesità in generale fa progredire l'avanzamento della patologia.

L'atrosi del ginocchio può risultare ulteriormente aggravata da disallineamenti articolari e dalla pressione che questi ultimi esercitano. Un disallineamento delle gambe può causare un'usura unilaterale. Una posizione delle ginocchia a X, per esempio, conduce di solito all'artrosi sul lato esterno del ginocchio (artrosi in valgo); al contrario, una posizione arcuata delle gambe, può provocare artrosi sul lato interno del ginocchio (artrosi in varo). Se esiste un tale disallineamento, la deformazione meccanica può essere minimizzata con una correzione della posizione dell'asse della gamba. Ciò può ritardare la progressione dell'artrosi.

Essere ben preparati prima di andare da un rivenditore specializzato

Non esiste una cura magica per l'artrosi del ginocchio. In base livello di gravità riscontrato dallo specialista, potranno essere più indicati un tutore o un'ortesi stabilizzante. Inoltre, un possibile disallineamento dell'asse e la condizione fisica personale giocano un ruolo importante nella scelta del prodotto più indicato. I nostri partner rivenditori specializzati potranno offrirti un ottimo servizio di consulenza orientandoti nella selezione. A tale scopo desideriamo aiutarti affinchè tu possa megglio orientarti e arrivare preparato alla visita in negozio. Di seguito troverai delle linea guida che spiegano come Bauerfeind può aiutarti in caso di artrosi del ginocchio. Puoi semplicemente scaricarla e portarla con te quando ti rivolgerai ad un negozio specializzato.

Scarica adesso

Artrosi del ginocchio

Come Gianna si mantiene attiva nonostante l'artrosi

Gianna soffre di gonartrosi e per molti anni ha sottovalutato i primi segnali della sua artrosi al ginocchio. Alla fine una caduta dolorosa l'ha fatta risvegliare. Ora fa di tutto per rimanere attiva e per godersi la vita.   

Scopri di più su Gianna e sulla sua storia

Ginocchiere e tutori stabilizzanti per combattere il dolore al ginocchio

Adesso puoi fare di nuovo affidamento sulle tue ginocchia

Siamo sicuri di avere il prodotto giusto per le tue esigenze. Prenditi cura del tuo ginocchio, tratta il dolore ed eventuali lesioni con le nostre ginocchiere specifiche per l'artrosi, in modo da poter finalmente tornare ad uno stile di vita attivo.

Scopri i nostri prodotti

Quando l'allenamento
diventa il tuo allenamento

Scarica Bauerfeind Therapy App sviluppata da medici ed esperti del settore e ottieni un programma di formazione personalizzato in base alla tua ginocchiera e alla tua diagnosi. Del resto sai che l'esercizio fisico è assolutamente indispensabile in caso di artrosi del ginocchio!
Scarica l'app gratuita

TROVA RIVENDITORE

Chiedi consiglio in negozio!
Trova subito il rivenditore più vicino a te.

Bauerfeind.
Il mio trattamento per la gonartrosi

torna alla landing page