Das Bild zeigt einen dynamischen Läufer, der mit großen Schritten einen Parkweg entlangläuft.

“Unhappy triad“ significa “triade infelice“. E questa patologia del ginocchio è davvero infelice: si tratta di una serie di lesioni del ginocchio tutte concatenate. Vengono infatti colpiti il legamento interno, il menisco (una cartilagine articolare) e il crociato. La lesione combinata è causata solitamente da una distorsione al ginocchio. Ciò accade molto spesso quando uno sciatore resta incastrato con uno sci. La terapia è di solito difficile e dipende da vari fattori, ad esempio la gravità delle lesioni. Le ortesi per il ginocchio sono molto utili perché stabilizzano e scaricano l’articolazione durante il processo di guarigione.

Cause della triade infausta

Illustration der Anatomie des Knies bei einem "Unhappy Triad".

Durante l’attività sportiva o a seguito di incidenti, si verificano spesso lesioni combinate che colpiscono l'articolazione del ginocchio. La triade infausta è composta da queste tre lesioni parziali:

  1. Lacerazione del legamento crociato anteriore (LCA)
  2. Lacerazione del legamento collaterale mediale (LCM)
  3. Lesione del menisco interno

Le lesioni si formano di norma quando il ginocchio è leggermente piegato, la gamba è in posizione a X e il ginocchio  subisce una rotazione verso l’esterno mentre la parte inferiore della gamba rimane ferma (trauma in valgo). Questa sfortunata combinazione di movimenti, con una forte torsione del ginocchio, avviene raramente nella vita quotidiana. Spesso accade a sciatori e sportivi che praticano sport di contatto, come calcio o pallamano.

Anche chi pratica sport di combattimento è spesso interessato da triade infausta.

Distorsione al ginocchio: sintomi

Nello sci o nel gioco del calcio, o in generale durante attività sportive intense, è abbastanza comune che si verifichi una distorsione del ginocchio. Talvolta si sente un forte rumore come di qualcosa che si strappa, causato dalla lacerazione dei legamenti. Avviene tutto molto rapidamente: il ginocchio si gonfia molto e i dolori sono insopportabili. Non è possibile fare alcun movimento: i dolori sono troppo forti e il gonfiore in ogni caso lo impedisce. Se si cerca di camminare o stare in piedi, il ginocchio non regge. Questo fenomeno del ginocchio che esce dalla sua sede si chiama anche “giving way”. Di norma si sviluppa un ematoma che può apparire anche alcuni giorni dopo l’incidente.

Distorsione del ginocchio: che fare?

La prima misura da intraprendere in caso si sospetti una triade infausta è sollevare il ginocchio e applicare impacchi di ghiaccio. L'articolazione dovrebbe essere provvisoriamente steccata in distensione e non venire sottoposta a carichi.

 

Diagnosi di triade infausta

Per una diagnosi, l’ortopedico o il medico dello sport fanno innanzitutto domande riguardo le circostanze dell’incidente. Spesso già la sola descrizione dell’infortunio basta al medico per prendere in considerazione un caso di unhappy triad. Segue una visita per la valutazione delle strutture articolari del ginocchio. Una risonanza magnetica tomografica (RM) consente di valutare i legamenti, i menischi e le cartilagini.

Distorsione al ginocchio: terapia

Das Bild zeigt zwei Frauen im Gespräch bei einer Parkbank. Beide tragen Knieorthesen von Bauerfeind zur Stabilisierung ihres verletzten Knies.

La terapia della triade infausta è difficile perché non si tratta della lesione di una singola struttura, ma di una lesione combinata che coinvolge più strutture dell’articolazione del ginocchio. In molti casi di lesione del legamento interno è sufficiente una terapia conservativa (quindi non operativa) con farmaci, ginnastica medica, tutori di supporto o stecche per il ginocchio (ortesi) e potenziamento muscolare mirato alla guarigione. Le lacerazioni del crociato e del menisco invece non guariscono generalmente da sole. Spesso è necessaria un'operazione con successiva riabilitazione.

In caso di lesioni del menisco, la terapia dipende dalla gravità della lesione. A seconda della gravità e del punto in cui si è lacerato il menisco, si valutano terapie conservative od operative. Nell’operazione della traide infausta, il legamento crociato lacerato viene suturato o sostituito, mentre le parti lacerate del menisco vengono rimosse.

L’operazione di triade infausta viene svolta di norma in artroscopia. L’operazione richiede solo delle piccole incisioni sulla pelle, con un ridotto rischio di infezioni e una guarigione più rapida delle ferite. Dopo l’intervento, è consigliabile una fase di riabilitazione con fisioterapia e l’uso di ortesi per la stabilizzazione e lo scarico dell’articolazione del ginocchio. L'ortesi protegge, scarica e permette di aumentare gradualmente il carico sull’articolazione del ginocchio.

Complicazioni dopo la triade infausta

Se oltre all’instabilità strutturale sussiste anche un’instabilità funzionale, che non può essere compensata dall’allenamento muscolare, di norma è necessario operare. Il rischio è infatti che si sviluppo nel tempo un’artrosi del ginocchio. Senza operazione, le cartilagini verrebbero sottoposte a carichi eccessivi che le porterebbero a usurarsi. In questo modo non riuscirebbero più a fungere da protezione e le ossa sfregherebbero tra loro, provocando forti dolori e manifestazioni di usura articolare.

In caso di triade infausta con lesioni di lieve entità, l’instabilità dell’articolazione del ginocchio potrebbe essere rilevata in un secondo momento. Se il medico decide di procedere con un trattamento conservativo, è consigliabile far controllare la stabilità del ginocchio nuovamente dopo alcune settimane.

Ortesi per il supporto dell'articolazione del ginocchio

Le ortesi sono un supporto importante nella terapia della triade infausta. Le ortesi SecuTec Genu e SofTec Genu stabilizzano l’articolazione del ginocchio nella fase di guarigione in caso di terapia conservativa o in seguito a un’operazione. SecuTec Genu è facile da indossare, leggera, stabile e molto confortevole. Se dopo l’operazione dovessero persistere dei gonfiori nella zona del ginocchio, è possibile compensarli con l’imbottitura variabile di SecuTec Genu.

SecuTec Genu

SecuTec® Genu

Tutore per la stabilizzazione dell’articolazione del ginocchio [crociato / menisco / legamenti]
Ortesi studiata per il trattamento della rottura del legamento crociato, la lesione dei legamenti collaterali e in caso di intervento chirurgico al menisco. Scopri le caratteristiche e dove acquistarlo.

La particolarità di SofTec Genu è la combinazione tra ortesi e tessuto anatomico. Oltre a stabilizzare, svolge anche un’azione di attivazione muscolare. Gli effetti derivanti dalla compressione del tessuto e dal massaggio del supporto viscoelastico accelerano l’assorbimento di versamenti e di tumefazioni edematose.

SofTec® Genu

Tutore di Ginocchio multifunzionale per la stabilizzazione dell’articolazione del ginocchio
Ortesi multifunzionale per la stabilizzazione dell’articolazione del ginocchio ideale per la terapia sportiva. Scopri le caratteristiche e dove acquistarla.

Entrambe le ortesi si possono regolare gradualmente, in modo tale da adattarsi all’articolazione e al progredire della guarigione. In questo modo è possibile aumentare poco per volta il carico sul ginocchio nel corso della guarigione. SofTec Genu è particolarmente adatto a persone che vogliono tornare presto all’attività sportiva, o per pazienti che vogliono continuare a usare un ausilio stabilizzante, come un’ortesi, senza grandi limitazioni.