Ein Mann steht an einem Camper-Van und dehnt sein Bein. Er trägt eine SecuTec OA von Bauerfeind am rechten Knie gegen seine Kniearthrose.

I tutori e le ortesi per il ginocchio possono essere molto utili in caso di osteoartrite. Alleviano, stabilizzano e riducono il dolore. In questo articolo scoprirete come si differenziano i bendaggi dalle ortesi e quale sia l'ausilio più adatto al vostro ginocchio.

I movimenti costanti e ripetuti mettono a dura prova le strutture del corpo. Stare molto in piedi, seduti o in ginocchio, ad esempio, è faticoso, soprattutto per il ginocchio. La nostra articolazione più grande può sopportare molte pressioni, ma ha anche bisogno di pause per riprendersi. Se deve resistere troppo a lungo, la cartilagine si danneggia. In molti casi, la diagnosi è di gonartrosi.

A casa, nel tempo libero o al lavoro: i tutori  e le ortesi donano sollievo all'articolazione del ginocchio e riducono il dolore, aiutando a rimanere attivi o a riprendere un'attività motoria regolare. Lo specialista saprà consigliarti su quale ausilio ortopedico utilizzare. Quando si sceglie una ginocchiera o un'ortesi, è necessario prendere in considerazione non solo la gravità dell'artrosi, ma anche l'obiettivo terapeutico.

In che modo i tutori influenzano l'articolazione del ginocchio?

Un tutore fornisce supporto senza limitare la libertà di movimento. Il design anatomico tridimensionale delle ginocchiere Bauerfeind si adatta perfettamente all'articolazione. L'azione compressiva e la speciale lavorazione del tessuto stimolano alcune aree del ginocchio. Questo attiva i muscoli circostanti e migliora la consapevolezza del proprio corpo.

Il nostro consiglio:i tutori funzionano meglio durante il movimento. Con il tempo, imparerai in quali situazioni hai bisogno del supporto del tutore.

La ginocchiera GenuTrain® A3 di Bauerfeind è stata sviluppata appositamente per i pazienti che soffrono di gonartrosi. Il tutore sostiene il ginocchio e stimola le cellule sensoriali della pelle e i recettori del tessuto più profondo. Questo ha un effetto positivo sul sistema sensomotorio, attiva i muscoli e stabilizza il ginocchio. Inoltre, il tutore svolge un'efficace azione di centraggio rotuleo. Gli inserti e il tessuto a maglia stimolano inoltre il metabolismo dell'intero ginocchio attraverso un'azione compressiva intermittente. La pelotta integrata guida la rotula e massaggia le zone particolarmente dolorose con i suoi nodi massaggianti. In questo modo assicura un notevole sollievo e un'efficace riduzione del dolore. Grazie alla sua struttura flessibile, GenuTrain A3 è particolarmente comoda da indossare.

 

Scopri di più su GenuTrain A3 

Ein Mann mit Kniebandage von Bauerfeind beim Joggen. Im Hintergrund ist das Meer und der Strand erkennbar.

Cosa considerare quando si acquista un tutore?

"È molto importante che si tratti di un tutore in tessuto dal design anatomico. Solo così potrà adattarsi perfettamente al ginocchio, come se fosse una seconda pelle", afferma Beatrice Brücher, product manager di Bauerfeind. E' quindi importante rilevare le misure in modo professionale. In base alle circonferenze del ginocchio rilevate in punti specifici, il tuo rivendotore di fiducia potrà consigliarti la taglia giusta per te.

Beatrice Brücher, Produktmanagerin bei der Bauerfeind AG, empfiehlt einen Arztbesuch bei der Auswahl der passen Kniebandage oder -orthese.

Un tutore efficace deve adattarsi perfettamente al corpo, come una seconda pelle.


Beatrice Brücher
Product Manager Bauerfeind

"Per scegliere la ginocchiera più adatta a te, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia", consiglia Beatrice Brücher, product manager Bauerfeind.  

Quando si usa un'ortesi di ginocchio per l'osteoartrite?

Se la gonartrosi è già ad uno stadio avanzato (gonartrosi di grado 2), l'ausilio deve fornire maggiore stabilizzazione e sostegno. Alcuni tutori per il ginocchio forniscono un supporto aggiuntivo e possono alleviare il dolore alle articolazioni.

La ginocchiera GenuTrain OA di Bauerfeind è stata sviluppata appositamente per l'artrosi del ginocchio ed è dotata di un innovativo sistema di scarico e stabilizzazione. Ciò consente ai pazienti affetti da gonartrosi di essere attivi per periodi di tempo più lunghi. Le cinghie dell'ortesi avvolgono il ginocchio replicando la forma di un otto. In questo modo la ginocchiera svolge un'efficace azione di scarico nella zona dolorosa sul lato del ginocchio e il dolore si riduce. In questo modo, GenuTrain OA non solo allevia efficacemente il dolore, ma consente anche ai pazienti di muoversi più agevolmente.

 

Dettagli prodotto GenuTrain OA

Grazie al sistema Boa® Fit, quando si  indossa la ginocchiera è possibile regolare autonomamente la forza di stabilizzazione da applicare e quindi adattarla individualmente alle proprie attività. La ginocchiera GenuTrain OA è leggera e particolarmente comoda da indossare grazie al tessuto a rete tridimensionale traspirante e alla zona di flessione senza pressione nell'incavo del ginocchio.

TRIactive® OA: plantare ortopedico per l'artrosi

Il plantare TRIactive OA è stato sviluppato principalmente per alleviare il dolore dell'osteoartrite del ginocchio. A seconda del posizionamento del rinforzo (bordo interno o esterno), il pantare allevia in modo specifico l'area dolorosa del ginocchio. La sua speciale struttura fornisce inoltre un maggiore sostegno, aiuta a guidare i movimenti e riduce i carichi da impattocon il terreno. A seconda dello stadio dell'artrosi del ginocchio, questi plantari ortopedici possono essere utilizzati da soli o in combinazione con un supporto o un'ortesi.

 

TRIactive OA