Auf dem Bild kann man sehen, wie ein älteres Paar in der Natur Nordic Walking betreibt. Sie tragen Train-Bandagen von Bauerfeind, um ihre Gelenke und den Rücken während der Bewegung zu entlasten.

Non siamo fatti per una vita sedentaria. Muoverci ci fa bene e ci aiuta a sentirci sani e pieni di vita. L’effetto positivo sulla nostra salute è ancora maggiore se pratichiamo attività fisica all’aperto. Quindi basta fare una passeggiata? C’è qualcosa di meglio: il nordic walking!

Il nordic walking è una camminata veloce, supportata dall’uso di speciali bastoncini. Questo sport è adatto praticamente a tutti: giovani o meno giovani, sedentari o sportivi. Soprattutto se è da tanto che non pratichi sport, il nordic walking è ideale per rimetterti in movimento. Ma anche in caso di mal di schiena o problemi al ginocchio, il nordic walking può essere una bella opportunità per praticare attività fisica nel tempo libero.

Nordic walking: muoversi in modo sano

Das Bild zeigt ein älteres Paar beim Nordic Walking in der Natur. Um die Gelenke und den Rücken zu entlasten, helfen Train-Bandagen von Bauerfeind in der Bewegung.

Il nordic walking è uno sport di resistenza che contribuisce in molti modi a mantenerti in salute. Allena tutto il corpo: camminando vengono attivati i muscoli delle gambe e dei glutei, l’uso dei bastoncini stimola invece la muscolatura della parte superiore del corpo. E niente paura: non devi sfinirti e restare senza fiato. Decidi tu il ritmo e l’intensità e puoi adattare l’allenamento alle tue condizioni fisiche.

Il nordic walking, anche a ritmo moderato, è un ottimo allenamento per il sistema cardiovascolare. Si rafforzano anche ossa e vene, viene stimolato il metabolismo e si consumano più calorie rispetto a una normale passeggiata.

Chi pratica regolarmente il nordic walking può quindi ridurre il rischio di malattie molto diffuse e disturbi tipici dell’età, come mal di schiena, malattie cardiovascolari, osteoporosi, diabete e ipertensione.

E poi muoversi all’aria aperta fa bene non soltanto per il corpo. Anche la mente ne trae subito beneficio. Essere a contatto con la natura fa bene allo spirito. Non importa se cammini nei campi, nei prati o in un parco. Il nordic walking è perfetto per ridurre lo stress e trovare equilibrio nella frenesia della vita quotidiana. 

Nordic walking o jogging?

Devi deciderlo tu. Considera che camminare sollecita molto meno le articolazioni rispetto alla corsa. Il carico sulle ginocchia nel jogging è molto maggiore rispetto al nordic walking. Inoltre il jogging richiede un certo livello di preparazione fisica. Se decidi di camminare invece puoi iniziare subito, senza restare senza fiato dopo un paio di metri. Per i principianti o per persone con malattie pregresse, il nordic walking è di norma preferibile rispetto al jogging.

Nordic walking in caso di dolore al ginocchio e mal di schiena

Quando si hanno dolori, si tende in linea di massima a volersi proteggere. Ma proprio in caso di mal di schiena, un’attività fisica moderata è spesso la scelta migliore. La domanda è questa: il nordic walking fa bene alla schiena? Generalmente la risposta è “sì” perché utilizzando i bastoncini, viene attivata anche la muscolatura della parte superiore del corpo, fino ai tendini della nuca. Il movimento asimmetrico scioglie le tensioni nelle braccia e nelle gambe, alleviando il dolore.

Bildausschnitt einer Frau beim Nordic Walking in der Natur, die zur Entlastung ihres Rückens eine LumboTrain Bandage trägt.

In caso di dolore al ginocchio, si dovrebbe fare un po’ più di attenzione. Quando si hanno disturbi al ginocchio, ci si sente spesso insicuri. Ciò vale soprattutto quando è già stata diagnosticata una malattia, come ad esempio l’artrosi del ginocchio. La buona notizia è che il nordic walking è considerato generalmente uno sport che preserva le articolazioni. Con la tecnica giusta e sufficiente attenzione ai segnali del corpo, puoi sperimentare questi movimenti per te nuovi. Non dimenticare: rinforzare la muscolatura delle gambe ti aiuta a migliorare la stabilità del ginocchio.

Chiedi consiglio e assistenza

 

Se pensi che il nordic walking non sia lo sport adatto a te per via della tua costituzione fisica o a causa di eventuali malattie pregresse, di problemi articolari o dolori alla schiena frequenti, consulta il tuo medico prima di metterti in cammino. Insieme potrete capire a cosa fare attenzione. Per supportare ulteriormente le articolazioni e le vene durante il nordic walking, nei negozi specializzati sono in vendita prodotti specifici per l’allenamento. Di seguito ti daremo consigli utili per poter praticare attività fisica in modo spensierato e senza impedimenti.   

Di che attrezzatura hai bisogno?

Bildausschnitt eines Wanderschuhs, der mit einer GloboTec Comfort Einlage versehen wird. Diese unterstützt die Füße beim Wandern und Nordic Walking.

Quando inizi a praticare nordic walking, dovresti fare attenzione a usare un buon paio di scarpe. Rivolgiti preferibilmente a un rivenditore specializzato e prova diversi modelli di scarpe da corsa e sportive. La suola dovrebbe essere stabile e leggermente ammortizzata. Speciali plantari ortopedici possono supportare ulteriormente i tuoi piedi. Sono particolarmente indicati se hai posture sbagliate, come piede valgo, piede cavo, piede con arco abbassato o piede equino. Chiedi al tuo medico o presso un rivenditore specializzato di articoli sanitari quali plantari vanno bene per te. Indossa poi un abbigliamento comodo, che ti consenta una buona libertà di movimento: se in tessuto traspirante ancora meglio.

 

Anche nella scelta dei bastoncini devi fare attenzione. Esistono bastoncini in diversi materiali, ad esempio in carbonio e grafite o alluminio. La differenza risiede soprattutto nel peso e nella stabilità. Anche in questo caso ti suggeriamo di rivolgerti a un rivenditore specializzato che saprà consigliarti al meglio. Il dettaglio più importante sono però i passanti per le dita, che sono fondamentali per eseguire correttamente il movimento. Per quanto riguarda la lunghezza, vale la regola generale: la tua altezza moltiplicata per 0,66. Tenendo i bastoncini con le mani infilate nei passanti, la parte superiore del braccio dovrebbe formare un angolo leggermente superiore a 90 gradi rispetto all’avambraccio. Importante: i bastoncini da trekking o da sci non sono adatti per il nordic walking! Vale davvero la pena investire nell’acquisto di buoni bastoncini.

Camminare correttamente: la tecnica

Praticare il nordic walking è diverso dal passeggiare. Soprattutto se usati correttamente, i bastoncini all’inizio sembrano difficili da utilizzare. Fai attenzione ai movimenti e attieniti alle seguenti regole:

 

  • fai passi di media lunghezza, non troppo lunghi
  • non appoggiare i talloni con un angolo troppo elevato
  • quando fai il passo in avanti, non stendere completamente il ginocchio
  • quando appoggi il piede sinistro, solleva il bastoncino destro e viceversa
  • evita di appoggiarti sui bastoncini o di portarli troppo in avanti
  • oscilla leggermente con le braccia seguendo il movimento
  • tieni i bastoncini aderenti al corpo quando li sposti all’indietro
  • cerca di camminare con un ritmo costante
Auf dem Bild zieht ein Mann seine MalleoTrain Fußbandage zurecht, im Hintergrund nähert sich eine Frau mit Nordic Walking Stöcken.

Consigli extra per i principianti

Se hai appena scoperto il nordic walking, puoi iniziare camminando a passo normale, aumentando gradualmente la velocità e l’intensità nel tempo. Vedrai: i progressi saranno probabilmente più rapidi di quello che immaginavi all’inizio.

In molte città vengono organizzati corsi di nordic walking in cui trainer qualificati ti insegnano e ti aiutano a eseguire correttamente la tecnica. Il vantaggio in più? Conoscerai nuove persone!

Chiedi al tuo partner, a un amico o a un collega se vogliono venire con te. Praticare il nordic walking in due o in gruppo è ancora più divertente; inoltre, l’impegno preso con gli altri aumenta la motivazione.

Quando splende il sole, stiamo tutti volentieri all’aperto. Quando piove, non ci alziamo dal divano. Non lasciarti scoraggiare dal brutto tempo: una buona giacca impermeabile ti proteggerà dalla pioggia. Vedrai che sarà più divertente di quanto pensi.

Dopo la fase iniziale di entusiasmo può accadere che la motivazione scenda. Non fermarti e tieni duro! Prenditi l’impegno di andare a camminare almeno due volte a settimana, anche magari solo mezz’ora nel parco. E se stai per cedere, pensa a quanto bene fa il nordic walking per la tua salute. Così tornerai ad essere motivato!

Scegli il supporto che fa al caso tuo

Zu sehen sind ein Mann und eine Frau in einer Beratungssituation im Sanitätsfachhandel zu den Bandagen von Bauerfeind.

Il nordic walking è uno sport che allena tutto il corpo. Ciò significa che vengono sollecitate tutte le articolazioni, dalla testa ai piedi. Prima di iniziare, parlane con il tuo medico,. soprattutto se soffri di disturbi in fase acuta o se sei in cura per una malattia articolare. Il medico potrà dirti se devi fare attenzione a qualcosa in particolare. A seconda della tua costituzione fisica o di eventuali disturbi e malattie pregresse, può essere utile supportare le tue articolazioni con ausili adeguati. Esistono tutori di qualità per polso, gomito, schiena, ginocchio e piede. I tutori danno alle tue articolazioni maggiore stabilità e possono alleviare il dolore in caso di disturbi acuti, aiutandoti a tenerti in movimento e in salute.

 

Ma non esistono solo le articolazioni: anche il sistema venoso ha bisogno di supporto, anche durante lo sport. Le calze medicali a compressione graduata aiutano le vene a lavorare e ti fanno sentire le gambe più leggere.

 

Che si tratti di tutori, calze a compressione o plantari, è fondamentale assicurarsi che siano di alta qualità e scegliere il prodotto giusto per il problema specifico. Ti consigliamo assolutamente di farti aiutare da un rivenditore specializzato. Parla con il tuo medico se non ti senti sicuro o se hai già dei disturbi.

GenuTrain - Produktbild

GenuTrain®

Ginocchiera per lo scarico, la stabilizzazione e l’attivazione del ginocchio
Il tutore originale in continua evoluzione dal 1981: stabilizza l'articolazione del ginocchio, allevia il dolore e favorisce una più rapida mobilizzazione. Scopri le caratteristiche e dove acquistarlo.