Ein Mann und eine Frau stehen in der Obstabteilung in einem Supermarkt. Sie wollen mit gesunder Ernährung gegen ihre Arthrose ankämpfen.

Artrosi e alimentazione: un binomio importante!
Una buona alimentazione rappresenta un tassello fondamentale nella terapia conservativa dell’artrosi del ginocchio. Può aiutare i pazienti a ridurre il dolore e il peso, oltre che a migliorare la mobilità. Gli acidi grassi omega 3, ad esempio, sono molto benefici in caso di gonartrosi, mentre l’acido arachidonicoè nocivo. Utilizza la lista degli alimenti consigliati e di quelli da evitare per adattare le tue abitudini alimentari alle tue esigenze. Il tuo medico sarà felice di aiutarti in questo.

 

Per molte persone è impensabile un pasto senza carne o insaccati. Tuttavia, per i pazienti che soffrono di gonartrosi non è una buona idea. In particolare la carne rossa, che comprende maiale e manzo, contiene acido arachidonico. Questo acido è coinvolto nello sviluppo di sostanze nel corpo che possono causare infiammazioni. Alcuni studi hanno dimostrato che i pazienti affetti da artrosi che rinunciano del tutto alla carne avvertono meno dolore e le articolazioni sono meno gonfie.

“Oltre alla dieta e al peso, anche il giusto livello di esercizio fisico svolge un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento dell’artrosi.”


Prof. Dr. Stefan Sell
Direttore medico Centro articolare della Foresta Nera

Che tipo di alimentazione seguire in caso di artrosi al ginocchio?

Poca carne, tanta verdura, poco zucchero e grassi con moderazione: chi soffre di artrosi dovrebbero seguire una dieta sana ed equilibrata e assumere alimenti che combattono le infiammazioni. Questi alimenti includono, per esempio, l’olio di semi di lino e l’olio di noci che contengono acidi grassi omega-3. “Riducono la perdita di collagene nel corpo umano”, spiega il professor Stefan Sell, direttore medico del Centro articolare della Foresta Nera. I collageni sono proteine strutturali che si trovano nella cartilagine e che vanno preservati. Dopo tutto, il trattamento della gonartrosi consiste nel rallentare l’avanzamento dell’usura dell’articolazione, che minaccia di distruggere la cartilagine del ginocchio.

Questo vuol dire che i pazienti affetti da gonartrosi dovrebbero scegliere alimenti come salmone, spinaci o semi di lino ed evitare la carne per via dell’acido arachidonico? “Assolutamente sì: in questo modo è possibile rallentare i processi infiammatori all’interno del corpo”, spiega Sell. Allo stesso tempo, i pazienti che soffrono di artrosi del ginocchio dovrebbero assicurarsi di assumere abbastanza minerali, vitamine e oligoelementi. “Gli antiossidanti, per esempio, sono coinvolti nel metabolismo del collagene e si trovano nelle vitamine C ed E, nei carotenoidi misti e nei bioflavonoidi degli agrumi”, spiega sempre Sell. Questi antiossidanti sono noti per intercettare i radicali liberi, in parte prodotti dal corpo stesso, ma originati anche da influenze esterne come il fumo di sigaretta o l’irraggiamento UV. L’eccessiva presenza di radicali liberi nel corpo può favorire l’insorgenza di patologie come l’artrosi.

Mangiare sano, perdere peso e scaricare le ginocchia

Ein Mann steht in einem Sportoutfit auf einem Sportplatz. Er bleibt in Bewegung um gegen seine Arthrose anzukämpfen.

Evitare le sostanze poco salutari, assumere quelle necessarie, perdere peso: sono questi gli obiettivi che i pazienti affetti da gonartrosi dovrebbero perseguire nel cambiare le loro abitudini alimentari. “E chi segue una dieta equilibrata perde peso più facilmente”, riassume Sell. Qualsiasi eccesso di peso sottopone le articolazioni a ulteriori sforzi. Perdendo peso, invece, eliminiamo la pressione sulle articolazioni, alleviamo il dolore e ci muoviamo con più facilità. Si tratta di una misura terapeutica importante per rallentare la progressione della patologia articolare.

Dieta e artrosi: cosa mettere nel piatto?

Inizialmente cambiare le abitudini alimentari costituisce una sfida per molti pazienti; tuttavia, pasti equilibrati e leggeri con molta frutta e verdura diventano presto una nuova abitudine quotidiana. Qui di seguito trovi una panoramica degli alimenti benefici e meno benefici per i pazienti che soffrono di gonartrosi. L’aspetto importante è trovare un equilibrio tra i vari alimenti. Un medico può aiutarti a risolvere qualsiasi preoccupazione o dubbio. Conosce la tua anamnesi e esserti d’aiuto in caso di domande su un piano alimentare adatto.

Alimenti per l’artrosi: abbonda pure con questi alimenti!

  • Verdura: carciofi, finocchi, cetrioli, legumi, aglio, diversi tipi di cavolo, cavolo rapa, porri, carote, funghi, ravanelli, insalata (soprattutto indivia, cicoria, rucola, foglie di barbabietola rossa), crauti, sedano, asparagi, spinaci, zucchine, cipolle
  • Frutta: in genere tutti i tipi di frutta a basso contenuto di zucchero, come albicocche, frutti di bosco, avocado. È indicato anche un consumo più sporadico di varietà ad alto contenuto di zucchero come ananas, banane, pere, melone, mango, ciliegie dolci o uva.
  • Erbe e spezie: zenzero, crescione, cumino, coriandolo, curcuma, noce moscata
  • Insaccati e carne: affettato di petto di tacchino, carne di pollo; di rado sono consentiti anche manzo sotto sale, carne di vitello, filetto di manzo e selvaggina.
  • Pesce: pesci di acqua fredda (trota, ippoglosso, aringa, merluzzo, granchio, sgombro, salmone, sardina, platessa)
  • Latticini e formaggi: latte scremato e yogurt naturale magro, latticello, formaggio quark fino al 20% di grassi, formaggio Harzer e fiocchi di latte. Di rado è possibile consumare anche panna, panna acida, crème fraiche, formaggio a pasta molle, feta, mozzarella e formaggio fresco.
  • Cereali, pane e contorni: fiocchi di avena, farro, miglio, pane integrale, patate, riso integrale
  • Bevande: acqua, tè senza zucchero, caffè senza latte
Ein Mann und eine Frau kochen zusammen. Sie wollen mit gesunder Ernährung gegen Arthrose ankämpfen.

Lo sapevi?

Lo zenzero inibisce la formazione di sostanze infiammatorie. O almeno questo è quanto è stato dimostrato per l’estratto di zenzero. In uno studio con 250 partecipanti, i ricercatori hanno scoperto che l’estratto funziona in modo simile ai tradizionali antidolorifici. Nello studio, a metà dei partecipanti sono state somministrate capsule allo zenzero mentre all’altra metà capsule senza zenzero, cioè placebo. Il risultato I partecipanti a cui sono state somministrate le capsule allo zenzero avevano meno bisogno di antidolorifici.

 

Questi alimenti dovrebbero rappresentare un’eccezione per i pazienti affetti da artrosi

  • Frutta: frutta secca, conserve di frutta, mousse di frutta
  • Insaccati e carne: qualsiasi tipo di carne di maiale, carne impanata
  • Pesce: pesce impanato
  • Latticini e formaggi: prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di grassi e prodotti finiti come yogurt alla frutta e budini
  • Cereali, pane e contorni: in genere sono da evitare prodotti a base di farina bianca (come pane bianco e croissants), oltre a riso decorticato, patate fritte, crocchette, crespelle, purè di patate, frittelle di patate.
  • Bevande: bevande a base di soia, succhi di frutta, bibite analcoliche, alcol
  • Dolci e snack: come cioccolata, gelato, patatine e simili

Artrosi del ginocchio: cos’altro puoi fare

Seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata sei già sulla strada giusta. Ma puoi aumentare ancora di più il tuo benessere nell’ambito di una terapia conservativa per l’artrosi: non deve mancare l’esercizio fisico costante e mirato, facendo sia fisioterapia che uno sport moderato. Gli esercizi mirati per il ginocchio, da svolgere a casa in abbinamento al tuo programma di allenamento, sono disponibili sulla Bauerfeind Therapy App. Indossa infine quotidianamente un tutore o un'ortesi per gonartrosi Bauerfeind: aiuta a combattere il dolore, scarica e stabilizza il ginocchio, per tornare a muoverti in tutta sicurezza e cominciare subito a sentirti meglio!

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