Sempre attivi contro il mal di schiena

Il mal di schiena può avere moltissime cause. In caso di dolore “aspecifico”, si sospetta solitamente una combinazione di diversi fattori scatenanti: sollecitazioni fisiche eccessive, posture scorrette e debolezza muscolare, ma anche stress e preoccupazioni. In questi casi non è sufficiente agire in un’unica direzione: è necessario un approccio completo. E la Terapia per la schiena Bauerfeind è proprio questo: una sinergia di trattamenti e rimedi per il mal di schiena che ti aiuteranno, insieme, a rinforzare la schiena e ridurre il dolore, con risultati davvero a lungo termine.

Affronta il mal di schiena, ma non senza il tuo medico

Per prima cosa parla con il tuo medico della terapia multimodale per la schiena e consultati con lui riguardo la possibilità di inserire i singoli moduli nella tua vita quotidiana. Per prepararti bene al colloquio e informare il medico riguardo i tuoi disturbi, abbiamo preparato una lista di controllo: puoi scaricarla, compilarla e portarla con te alla visita.

 

Scarica la lista di controllo

I vantaggi di una terapia multimodale per la schiena

Per una terapia efficace, in grado di affrontare a 360° il tuo mal di schiena, è fondamentale un approccio integrato, basato su differenti rimedi, che possano agire sulle differenti cause del dolore.
Chiedi sempre prima al tuo medico, prima di iniziare, se ritiene adeguati ed efficaci per te tutti i moduli della Terapia per la schiena Bauerfeind. Per aiutarti a sconfiggere il dolore e rinforzare la tua schiena, abbiamo strutturato la terapia per la schiena Bauerfeind in 5 differenti moduli, che potrai facilmente integrare nella tua vita quotidiana e trasformare in vere e proprie abitudini.

In più, a seconda del grado del disturbo, un tutore o un’ortesi Bauerfeind  ti forniranno un ulteriore supporto.
E con la Therapy App di Bauerfeind riceverai gratuitamente un programma di allenamento individuale, adatto al prodotto che usi.

La terapia per la schiena Bauerfeind...

  • si basa sulla terapia multimodale per la schiena, per un approccio mirato al dolore aspecifico alla schiena
  • mira ad un trattamento completo del mal di schiena.
  • propone differenti rimedi per il mal di schiena e  informazioni e consigli dettagliati per mantenere la schiena sana, in sinergia con l'utilizzo di tutori e ortesi medicali Bauerfeind e l'ausilio di Bauerfeind Therapy App.

“Una terapia efficace per il dolore alla schiena deve tener conto sia delle condizioni fisiche che della situazione psicosociale del paziente.”


Prof. Dr. Hans-Raimund Casser
Direttore medico Centro di terapia del dolore della Croce Rossa di Magonza

Terapia antidolorifica

Quando si assumono antidolorifici per il mal di schiena, ci sono alcuni punti importanti da tenere in considerazione. Qui potrai scoprire di più sull’uso degli antidolorifici e su efficaci alternative.

 

Vai al modulo

Kinesiterapia

Impara come muoverti preservando la schiena durante la vita quotidiana, per rinforzare la muscolatura. Ti diremo inoltre quali sport puoi praticare senza gravare sulla schiena e dove puoi trovare un programma di allenamento per la schiena professionale.

 

Vai al modulo

Terapia del rilassamento

La tensione fisica e lo stress possono causare rapidamente un irrigidimento dei muscoli. Il rilassamento muscolare progressivo è un metodo comprovato per rilassare i muscoli della schiena e alleviare il dolore.

 

Vai al modulo

Mental coaching

Lo stress non disturba soltanto la mente, ma, in certi casi, affatica anche la schiena. Scopri di più sul rapporto che lega stress e mal di schiena, come puoi riconoscere lo stress nella vita quotidiana e come portare più spensieratezza nella tua vita.

 

Vai al modulo

Consigli per la schiena

Fatti furbo per aiutare la tua schiena! Scopri come scaricare la schiena durante la vita quotidiana e prevenire il dolore. Ti daremo alcuni consigli pratici per una migliore qualità della vita e meno mal di schiena.

 

Vai al modulo

Come tutori e ortesi possono essere utili nella terapia per la schiena

Per mantenersi in forma e in buona salute, la schiena ha bisogno di movimento, stabilità e kinesiterapia, meno stress, meno posture scorrette, meno sollecitazioni e dolore.

I tutori e le ortesi Bauerfeind possono aiutarti in tutto questo, sempre però in accordo con il tuo medico: questi dispositivi medici possono stabilizzare e scaricare la schiena, aiutarti a mantenere una postura corretta, alleviare il dolore e rimetterti in movimento. Sono attentamente progettati per essere comodi da indossare, non solo durante l’allenamento, ma anche nella vita quotidiana.

Per capire qual è il tutore bauerfeind più adatto a te è necessario conoscere la tua specifica situazione. Scopri la nostra offerta di prodotti e fatti consigliare dal tuo medico o dal tuo rivenditore specializzato di articoli sanitari.

Fatti consigliare il supporto giusto per te!

Parla con il tuo medico della Terapia multimodale per la schiena Bauerfeind e consultati con lui sul tutore o sull’ortesi più adeguati per te. Per prepararti al meglio per la visita, abbiamo preparato per te una lista di controllo. Quindi acquista il tuo tutore o la tua ortesi e inizia ad allenarti!

 

SCARICA LA LISTA DI CONTROLLO

Inizia ad allenarti con la terapia per la schiena di Bauerfeind!
L’App terapia / terapia per la schiena

Diventa più forte per la tua schiena: l'applicazione gratuita BauerfeindTherapy App* ti offre un programma di allenamento personalizzato, sviluppato da esperti della salute e fatto su misura per te, per allenarti con il tuo tutore o la tua ortesi. Oltre all’ampia scelta di esercizi, riceverai anche consigli utili per avere una schiena sana. Per una terapia dedicata alla schiena completa: scarica l’app e inizia il tuo programma di allenamento personalizzato.


Inizia il tuo allenamento!

*Se stai già seguendo una terapia, concorda l’uso della nostra Therapy App con il personale che ti sta seguendo nella terapia in corso.

Questa guida online ti fornisce una panoramica introduttiva del settore specialistico e propone opzioni di diagnosi / trattamento mediche selezionate. Nonostante siano basate su nozioni scientifiche, le descrizioni non pretendono in alcun modo di essere complete né di rappresentare tutte le opinioni esistenti in materia. Tutti i contenuti, in particolare quelli relativi a diagnosi e trattamenti (testi, immagini, grafici, ecc.) sono da intendersi come supporto alla terapia stabilita dal medico e dal personale specializzato. Questa guida online non sostituisce l’anamnesi personale, necessaria, né la valutazione complessiva specialistica di un medico o di personale esperto e qualificato, tenendo conto dell’eventuale terapia già in corso.