Nahaufnahme einer Frau, die auf einer Yogamatte sitzt und die LumboTrain Rückenbandage trägt. Die Rückenbandage unterstützt den unteren Rücken und fördert eine aufrechte Haltung.

Quando sentiamo dolore alla schiena, alle articolazioni o alla testa, il nostro primo desiderio è liberarcene quanto prima. Quando il dolore è forte, resistere è davvero dura. Ed ecco che ci si affida agli antidolorifici. Non c’è nulla di male in questo, se li si assume seguendo le indicazioni del medico e se si presta attenzione all’utilizzo che ne facciamo.

Soprattutto quando il dolore è molto forte, gli antidolorifici per il mal di schiena ci danno sollievo e ci consentono di tornare alle varie attività della vita quotidiana. Evitano che, a causa del dolore, si assumano posizioni scorrette, e aiutano a rimettersi in movimento, un fattore spesso molto importante per combattere il mal di schiena.

Come per altri dolori articolari, anche per il mal di schiena vale quanto segue: gli antidolorifici agiscono spesso solo contro il sintomo, ma non sono efficaci contro la causa. Per liberarsi dal dolore a lungo termine, è necessaria una terapia per la schiena integrata.

La “terapia antidolorifica” è uno dei cinque moduli della terapia della schiena Bauerfeind. Se vuoi saperne di più sulla terapia integrata per la schiena e conoscere anche gli altri moduli, qui trovi tutte le informazioni:

 

Terapia per la schiena di Bauerfeind

Antidolorifici: terapia con effetti collaterali

Eine freundliche Mitarbeiterin übergibt einer Kundin ein Rezept für ein orthopädisches Hilfsmittel. Im Hintergrund sind verschiedene orthopädische Bandagen und Produkte ausgestellt.

Come ogni farmaco, anche gli antidolorifici per la schiena hanno effetti collaterali sul tuo corpo. Il fatto che siano spesso acquistabili senza ricetta non significa che si possano assumere a cuor leggero. Il foglietto illustrativo rende ben chiara l’dea dei possibili effetti collaterali.

Fai quindi attenzione ad assumerli sempre in modo mirato, e sempre sotto controllo medico: soltanto per brevi periodi, nelle fasi di dolore acuto e intenso, e nelle dosi minime necessarie.

Non dimenticare che gli antidolorifici possono darti un senso di falsa sicurezza: anche se il dolore scompare, non è detto che la tua schiena stia bene. I farmaci non sono una soluzione a lungo termine per eliminare il dolore: per questo è necessario applicare un approccio terapeutico integrato, che preveda l’uso di altri dispositivi medici:

Tutori e ortesi in caso di dolore alla schiena

 

La buona notizia: gli antidolorifici non sono l’unica opzione di trattamento del dolore alla schiena. A seconda della situazione e dei disturbi, è possibile avvalersi di altri ausili, ugualmente efficaci, come ad esempio i tutori e le ortesi Bauerfeind. Può prescriverli il medico, a integrazione e supporto della terapia.

Auf dem Bild ist Susanne Grammatte zu sehen. Sie erklärt etwas zur Rückentherapie.

“Tutori e ortesi sono efficaci per il dolore alla schiena. Riducono il dolore e preservano il corpo, senza effetti collaterali.”


Susanne Gramatté
Medico specialista in ortopedia, chiroterapeuta, terapeuta del dolore

I supporti ortopedici:

  • scaricano la schiena
  • alleviano il dolore
  • evitano posture scorrette
  • ti aiutano a restare in movimento
  • favoriscono il mantenimento di una postura corretta

I tutori e le ortesi Bauerfeind sono concepiti per essere utilizzati durante tutta la giornata, nella vita quotidiana, e sono comodi da indossare. Hanno sicuramente molti effetti collaterali in meno rispetto agli antidolorifici per il mal di schiena, e sono adatti, a seconda delle indicazioni del personale medico specializzato, sia a breve termine, per il dolore acuto, sia a medio-lungo termine, per l’intero percorso terapeutico

Das Bild zeigt eine Frau die Dehnungsübungen für den Rücken macht.

“Il 65% delle persone che usano tutori/ortesi per la schiena riesce a ridurre l’assunzione di farmaci.*”


*Fonte: Risultati del sondaggio rappresentativo condotto dall’Istituto demoscopico Allensbach per conto dell’associazione eurocom e.V.: Link
Symbolbild für eine Checkliste

Fatti consigliare il supporto giusto per te!

Parla con il tuo medico della terapia multimodale per la schiena Bauerfeind e consultati con lui sul tutore o sull’ortesi Bauerfeind adatti a te. Per prepararti al meglio per la visita, abbiamo preparato per te una lista di controllo.

 

Scarica la lista di controllo

Tutori e ortesi di Bauerfeind

Eine sportliche junge Frau macht Dehnungsübungen auf einem Steg an einem See. Sie trägt die LumboTrain Rückenbandage von Bauerfeind.

Vuoi ulteriori informazioni sui nostri tutori e ortesi per la schiena e sulla loro efficacia? Qui puoi scoprire quali sono i vantaggi e come possono aiutarti ad alleviare il dolore.

 

Scopri adesso i nostri tutori per la schiena

Questa guida online ti fornisce una panoramica introduttiva del settore specialistico e propone opzioni di diagnosi / trattamento mediche selezionate. Nonostante siano basate su nozioni scientifiche, le descrizioni non pretendono in alcun modo di essere complete né di rappresentare tutte le opinioni esistenti in materia. Tutti i contenuti, in particolare quelli relativi a diagnosi e trattamenti (testi, immagini, grafici, ecc.) sono da intendersi come supporto alla terapia stabilita dal medico e dal personale specializzato. Questa guida online non sostituisce l’anamnesi personale, necessaria, né la valutazione complessiva specialistica di un medico o di personale esperto e qualificato, tenendo conto dell’eventuale terapia già in corso.